Innovaturismo
L'Italia è uno di quei luoghi in cui la musica si fonde indissolubilmente con il territorio e la sua storia. Ogni epoca, così come ogni evento storico, ha avuto la propria colonna sonora.
Come e più di molte nazioni al mondo, anche l'Italia ha le sue grandi città dove la musica è stata, ed è, parte integrante, inscindibile, del variegato tessuto culturale e sociale. Basti pensare a Venezia, a Cremona oppure a Milano con il Teatro alla Scala, i suoi musei, i suoi personaggi e la sua storia.
L’offerta di esperienze musicali tematiche volte ad approfondire la conoscenza turistica di un territorio è - in sé - una iniziativa ormai entrata in maniera organica nella programmazione di molte città nel mondo (per esempio Londra e Parigi, oppure Mosca, New York o Pechino). Questo avviene ormai da anni anche in Italia (per esempio a Venezia, Firenze, Roma).
Anche se non sempre sfruttato appieno, il punto di forza di questo tipo di offerta è il legame narrativo con il territorio: si veda ad esempio il legame molto forte tra la Città di Venezia e l’ambiente settecentesco della musica di A. Vivaldi.
Il presente progetto, dal titolo "MILANO ALL'OPERA", ha inteso introdurre sul mercato una offerta sistematica di ingaggio turistico a Milano attraverso il driver Musica: tale tipologia di proposta turistica, infatti, era paradossalmente non praticata organicamente a Milano, che pure può contare su alcuni asset narrativi dal forte carattere identitario: il Tempio della Lirica (la Scala), l’Opera, Giuseppe Verdi, l’Ottocento e il Risorgimento.
Il presente progetto ha inteso appoggiarsi proprio a questi asset per la proposta di una offerta turistica ibrida (in presenza e online) che può allineare Milano alle grandi capitali dell’arte anche nella esperienza basilare del turista occasionale.
L’impianto scientifico narrativo è stato ambientato presso il Museo del Risorgimento di Milano, grazie alle recenti collaborazioni di Diapason Consortium nel quadro delle attività di promozione turistica del territorio lombardo.
Il progetto, se si valuta il prodotto turistico che intende promuovere, ha introdotto, non solo un'innovazione di carattere contenutistico relativo alla città di Milano e al suo territorio, bensì anche un'innovazione di carattere digitale grazie al format di Open City APP che, opportunamente personalizzato con la propria piattaforma e caratterizzato nei contenuti e nella grafica, rappresenta un inedito assoluto per il mercato turistico della Regione Lombardia e della città di Milano. Un'offerta inedita, rispetto a quanto il mercato ha proposto finora, in quanto ingaggia il turista-utente attraverso una produzione digitale, una APP, denominata "OPERA IS MAGIC", che propone l’interazione tra i contenuti digitali della narrazione dei luoghi lombardi (e di Milano in particolare), le visite in presenza dei luoghi e dei musei, e la conoscenza della musica risorgimentale: con la proposta di “OPERA IS MAGIC” s'intende integrare nella App l’offerta non solo di luoghi ma anche di eventi, con il coinvolgimento diretto del turista-utente.
Gli attori di questa esperienza di divulgazione musicale sono: Frigerio Viaggi, agenzia e Tour Operator di primaria importanza a livello sia regionale che nazionale; Frigerio Viaggi Network srl, il network che si basa sul know-how di Frigerio Viaggi e che conta, ad oggi, diverse decine di agenzie e consulenti affiliati, dislocati su tutto il territorio nazionale, ma soprattutto in Lombardia; il Museo del Risorgimento, uno dei musei più coinvolgenti e identitari di Milano; Diapason Consortium, consorzio attivo nella promozione del territorio della Lombardia, il quale, nell'ambito del progetto, ha curato la costruzione del repertorio musicale e la direzione artistica; Excalibur, importante realtà nel settore eventi; e l'Associazione di Promozione Sociale CREA.
Il prodotto "OPERA IS MAGIC" è stato ammesso a contributo nell'ambito del progetto "MILANO ALL'OPERA", a valere sul Bando "Innovaturismo-2021" di Unioncamere Lombardia.